Per non commettere errori, è molto importante che l’abito dello sposo si armonizzi con lo stile di quello della sposa e soprattutto con lo stile della cerimonia!
Se la sposa indossa un abito bianco lungo, se il matrimonio ha luogo al mattino, o comunque prima delle diciotto e se la cerimonia è solenne è d’obbligo il tight, che dovrà essere indossato anche da entrambi i padri, dai testimoni e dai fratelli. Allenatevi a sopportare il caldo, perché In qualsiasi stagione lo si indossi il tight deve essere in lana, più o meno pesante; la giacca con le code arrotondate è color grigio antracite o nera; i pantaloni sono rigati in due tonalità di grigio scuro su uno sfondo grigio medio; la camicia è rigorosamente bianca, in cotone, con polsini doppi, chiusi da gemelli, che sporgono dalla manica della giacca di un paio di centimetri. Secondo la tradizione il collo è rigido e alto qualche centimetro ed è richiesta la cravatta a plastron, sostituibile con una cravatta di seta grigio chiaro e scuro; indispensabile il gilet monopetto o doppiopetto, tradizionalmente in panno leggero grigio chiaro…ultima tendenza importata dalla Gran Bretagna è la possibilità di sbizzarrirsi su colori e fantasie del gilet!
Per una cerimonia elegantissima, non dimenticate, oltre al cilindro nero e ad i guanti in camoscio grigi da tenere in mano, l’immancabile fiore all’occhiello: una profumata camelia, una gardenia o un garofano, simbolo di fedeltà, da appuntare all’occhiello dello lo sposo, dei rispettivi padri e dei testimoni!
Un’ ottima alternativa, in caso di matrimonio meno sfarzoso, è il classico abito scuro, sicuramente meno formale, ma non per questo meno elegante!
Alcuni suggerimenti:
- Non indossate lo smoking, che è un abito da sera
- Evitate l’abito doppiopetto stile Al Capone.
- Evitate i calzini corti e soprattutto bianchi.
- Mai Il risvolto ai pantaloni del tight …assolutamente inadatto all’abito!
- Mai la giacca del tight aperta: deve stare rigorosamente chiusa!
- Non indossate guanti e cilindro…vanno tenuti in mano.
- Evitate qualsiasi tipo di gioiello a meno che non si tratti dell’anello con lo stemma di famiglia o i gemelli per la camicia
- Evitate il taglio della cravatta…quanto spreco!