Abito dello sposo

Gemelli Sposo Welcome to the Castle

Per non commettere errori, è molto importante che l’abito dello sposo si armonizzi con lo stile di quello della sposa e soprattutto con lo stile della cerimonia!

Se la sposa indossa un abito bianco lungo, se il matrimonio ha luogo al mattino, o comunque prima delle diciotto e se la cerimonia è solenne è d’obbligo il tight, che dovrà essere indossato anche da entrambi i padri, dai testimoni e dai fratelli. Allenatevi a sopportare il caldo, perché In qualsiasi stagione lo si indossi il tight deve essere in lana, più o meno pesante; la giacca con le code arrotondate è color  grigio antracite o nera; i pantaloni  sono rigati in due tonalità di grigio scuro su uno sfondo grigio medio; la camicia è rigorosamente bianca, in cotone, con polsini doppi, chiusi da gemelli, che sporgono dalla manica della giacca di un paio di centimetri. Secondo la tradizione il collo è rigido e alto qualche centimetro ed è richiesta la cravatta a plastron, sostituibile con una cravatta di seta grigio chiaro e scuro; indispensabile il gilet monopetto o doppiopetto, tradizionalmente in panno leggero grigio chiaro…ultima tendenza importata dalla Gran Bretagna è la possibilità di sbizzarrirsi su colori e fantasie del gilet!

Per una cerimonia elegantissima, non dimenticate, oltre al cilindro nero e ad i guanti in camoscio grigi da tenere in mano, l’immancabile fiore all’occhiello: una profumata camelia, una gardenia o un garofano, simbolo di fedeltà, da appuntare all’occhiello dello lo sposo, dei rispettivi padri e dei testimoni!

Un’ ottima alternativa, in caso di matrimonio meno sfarzoso, è il classico abito scuro, sicuramente meno formale, ma non per questo meno elegante!

 

Alcuni suggerimenti:

  • Non indossate lo smoking, che è un abito da sera
  • Evitate l’abito doppiopetto stile Al Capone.
  • Evitate i calzini corti e soprattutto bianchi.
  • Mai Il risvolto ai pantaloni del tight …assolutamente inadatto all’abito!
  • Mai la giacca del tight aperta: deve stare rigorosamente chiusa!
  • Non indossate guanti e cilindro…vanno tenuti in mano.
  • Evitate qualsiasi tipo di gioiello a meno che non si tratti dell’anello con lo stemma di famiglia o i gemelli per la camicia
  • Evitate il taglio della cravatta…quanto spreco!

condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli recenti

Acconciatura Sposa Welcome to the Castle

Acconciatura

Come prima regola, anche l’acconciatura deve intonarsi al tipo di

Scarpe Sposa Welcome to the Castle

Accessori

L’accessorio per antonomasia è il velo, che un tempo aveva

categorie