Accessori

Scarpe Sposa Welcome to the Castle

L’accessorio per antonomasia è il velo, che un tempo aveva la funzione di simboleggiare e proteggere da sguardi indiscreti l’innocenza della futura sposa; doveva coprire il viso ed essere sollevato dallo sposo all’arrivo all’altare.  Oggi è   un completamento importante dell’abito, in quanto avvolge la sposa di mistero e le dona un’aria romantica. Va naturalmente adeguato allo stile del vestito, al tipo di cerimonia e soprattutto non deve essere un elemento d’impaccio che fa perdere la disinvoltura dei movimenti. Mi raccomando…non esagerate in lunghezza, potreste rischiare, a causa del peso, di arrivare all’altare con un incedere affaticato ed impacciato e soprattutto preoccupato, piuttosto che solenne ed elegante! È spesso tradizione, soprattutto nelle famiglie aristocratiche, tramandare il velo da una generazione all’altra: in questo caso è necessario partire dal velo stesso, che spesso è di pizzo antico, ricamato e non più bianchissimo, per cercare un abito che per stile e colore si armonizzi con il dono ricevuto.

In generale il velo dovrebbe essere sobrio, leggero e delicato, di tulle liscio, trattenuto da una coroncina di fiori o da qualche altro semplice accorgimento. Le scarpe si vedono e rappresentano un dettaglio non trascurabile…mai sottovalutarle! È molto importante che siano identiche all’abito, quindi ritagliatevi uno scampolo di stoffa e fatele confezionare da un artigiano che realizza calzature su misura, sarete così sicuri di non sbagliare. Evitate le scarpe in pelle, anche se bianche e privilegiate le forme classiche.

Attenzione al tacco: non deve essere troppo alto se il marito non è altissimo! Un consiglio: cercate di indossarle per qualche ora prima del giorno dell’evento, per sentirvi più sicure!

condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli recenti

Acconciatura Sposa Welcome to the Castle

Acconciatura

Come prima regola, anche l’acconciatura deve intonarsi al tipo di

categorie