Anello di fidanzamento

Fede Nuziale Welcome to the Castle

L’anello di fidanzamento è per tradizione l’anello che il fidanzato dona alla futura sposa in segno di promessa. Lo si indossa all’anulare della mano sinistra, lo stesso dito che in seguito porterà la fede matrimoniale, come visibile pegno d’amore e di legame assoluto. Spesso si tratta di un anello di famiglia che i genitori dello sposo donano alla futura nuora come segno di benvenuto nella famiglia. In altri casi è il fidanzato che dovrà provvedere ad acquistarlo cercando di interpretare i gusti della futura sposa.

 

L’anello di fidanzamento è tradizionalmente un brillante, montato a solitaire, ossia con le graffe che ne mettono in risalto taglio e luminosità, e ciò è più frequente se l’anello è antico. Valida alternativa per chi debba fare un nuovo acquisto è la montatura a fascia in oro bianco, giallo o platino con vari brillanti più piccoli di grande effetto e luminosità. La scelta si può orientare peraltro anche su altre pietre, ognuna delle quali è ricca di un particolare linguaggio simbolico, cosicché il dono assumerà il significato non solo di promessa ma anche di omaggio alle qualità della futura sposa. 

Lo smeraldo, con il suo verde brillante, rafforza la speranza ed il successo di un grande amore; il rubino, di colore rosso, è la pietra del potere, del successo, simbolo dell’amore passionale e duraturo; lo zaffiro blu dona fedeltà nell’amore; l’opale è il simbolo dell’amore sincero ; l’acquamarina propizia un matrimonio duraturo e felice; l’ambra di colore giallo intenso è il simbolo dell’amore virtuoso; il cristallo di rocca dona bellezza ed impedisce l’invecchiamento e così via..

Divertendovi a combinare il significato simbolico delle pietre offrirete sicuramente un dono ancora più gradito!

condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli recenti

Acconciatura Sposa Welcome to the Castle

Acconciatura

Come prima regola, anche l’acconciatura deve intonarsi al tipo di

Scarpe Sposa Welcome to the Castle

Accessori

L’accessorio per antonomasia è il velo, che un tempo aveva

categorie